Cataratta
La cataratta è una patologia oculare che comporta l’opacizzazione, parziale o totale, del cristallino.
È una malattia molto comune, che porta a una progressiva riduzione dell’acuità visiva e ad altri disturbi di interesse oftalmologico.
I pazienti con cataratta lamentano un offuscamento della vista che sarà tanto maggiore, quanto più è esteso il grado di opacizzazione del cristallino.
Per risolvere questo proplema l’unico trattamento possibile è la chirurgia tecnica ad ultrasuoni o l’utilizzo dell’innovativa tecnica femtolaser.
Maculopatia
La maculopatia, o degenerazione maculare, è una patologia degenerativa che colpisce la macula, l’area più nobile della retina, ricca di fotorecettori, che permette di distinguere i dettagli più fini delle immagini.
I pazienti affetti da maculopatia possono lamentare una visione distorta, la comparsa di una macchia scura al centro del campo visivo e un calo della vista.
La maculopatia può manifestarsi in forma secca o in forma umida. Dopo opportune indagini, visita completa del fondo oculare, esame OCT e/o angio OCT, viene decisa la terapia.
Cheratocono
Il cheratocono è una patologia degenerativa non infiammatoria della cornea che colpisce per lo più soggetti giovani in età adolescenziale e/o lavorativa.
È caratterizzata da uno sfiancamento progressivo dei tessuti corneali le cui cause sono ancora ignote.
I pazienti colpiti lamentano calo del visus e sintomi aspecifici. La diagnosi viene eseguita tramite visita oculistica e varie indagini come la topografica corneale e l’OCT cornea. Il trattamento varia in base al grado di cheratocono: si va dall’uso di lenti a contatto al cross linking, fino al trapianto corneale.
Glaucoma
Il glaucoma è un danno progressivo del nervo ottico legato a un inseme di condizioni patologiche in cui ha un ruolo fondamentale, ma non esclusivo, l’aumento della pressione intraoculare.
Il glaucoma è una malattia subdola, perché i danni che arreca si rendono visibili solo quando sono ormai gravi. È quindi consigliabile, in via preventiva, una visita oculistica completa e approfondita in modo da poter valutare se esistono i primi segnali della malattia e identificare eventuali fattori di rischio rilevanti, come pressione oculare, eredità familiare, diabete, miopia, ecc…
Pensi di avere uno o più sintomi descritti?